Ortucchio. Alle origini della storia

 

Martedì 6 agosto

Castello Piccolomini di Ortucchio

Ore 21.00

Inaugurazione Mostra Archeologica

La mostra “Ortucchio. Alle origini della storia” nasce dalla volontà di tracciare il quadro di un territorio, affacciato sul lago Fucino, che ha restituito numerose testimonianze archeologiche in epoca preistorica e protostorica: dalle grotte alle prime manifestazioni artistiche, attraverso le innovazioni tecnologiche del Neolitico e dell’età del Rame e del Bronzo.
Gli scavi dell’Università di Pisa (Grotta Maritza, Ortucchio - Strada 28, Colle S. Stefano) e dell’Università di Roma “La Sapienza” (Grotta di Pozzo), che hanno partecipato alla ideazione e organizzazione della mostra, costituiscono dei riferimenti scientifici nel panorama degli studi sulla preistoria e conferiscono a Ortucchio un ruolo di primo piano che oggi viene presentato al pubblico in un percorso che si avvale sia di materiali archeologici, provenienti da scavi e ricognizioni di superficie, che di ricostruzioni, con l’intento di suggerire la vita intorno al lago a partire da ca 23.000 anni da oggi.

Orari:

 

Mattina: 10.00 - 12.30

Pomeriggio: 16.00 - 19.30

Sera: 21.30 - 23.00

 

La mostra resterà aperta fino all' 8 settembre 2013.

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Giannicoli Mario (venerdì, 23 agosto 2013 20:24)

    Ottimo lavoro!! Complimenti!!!!

  • #2

    loreto gigli (lunedì, 14 luglio 2014 15:05)

    Bravi ragazzi, siete meravigliosi, ammiro le vostre iniziative intelligenti e, portate avanti con enormi sacrifici da parte vostra. Spero che le istituzioni vi siano vicino non solo con il pensiero. Forza. Cav. Gigli Loreto da Capalbio

Create your own Animation