Chi sono Quelli di Archippe

L’Associazione Quelli di Archippe nasce a Ortucchio nel settembre 2009 e svolge la sua attività con l’intento di promuovere e sostenere le arti e ritrovare, attraverso lo studio e la cura del territorio, le proprie radici storiche e culturali e di diffonderle.

 

Uno dei metodi privilegiati di comunicazione è il teatro e, in particolare, il teatro di figura. Si forma così, in seno all’Associazione, la Compagnia Quelli di Archippe che si prefigge, di sperimentare il teatro e, in particolar modo, di lavorare sul rapporto tra attore, oggetto inanimato e parola. Negli spettacoli proposti, l’animazione a vista di oggetti, la comunicazione affidata principalmente al linguaggio visivo e l’interesse per l’arte diventano il metodo della Compagnia per scandagliare l’uomo, la sua storia e il suo rapporto con  la realtà.

 

Archippe è il nome mitico di una civiltà vissuta per secoli sulla riva di un lago, la cui storia si perde nella leggenda, una civiltà capace di restare indipendente da ogni assoggettamento ma la cui esistenza è da sempre messa alla prova dalla natura circostante. 

 

L’Associazione ha assunto la gestione del Castello Piccolomini di Ortucchio a partire dall’agosto 2011, al fine conservare e rendere fruibile l’edificio, attraverso manifestazioni, eventi e aperture regolari. La gestione vuole essere l’inizio di un progetto di recupero e rilancio culturale dell’intera comunità.

 

Quelli di Archippe si propongono inoltre, attraverso laboratori di teatro, di costruzione e di scultura, di promuovere e diffondere la cultura teatrale e l’educazione alla visione artistica. In particolare, i laboratori sono indirizzati alle scuole, a ragazzi dai quattro anni (anche diversamente abili), adulti, genitori con figli, educatori (educatori che lavorano con la disabilità) e insegnanti.

 

Organigramma

PRESIDENTE: Edoardo Jageregger

VICE PRESIDENTE: Marco D'Amico

DIRETTORE ARTISTICO: Barbara Chiarilli

TESORIERE: Marco D'Amico

La compagnia teatrale Quelli di Archippe prima dell'esibizione alla Biennale Democrazia di Torino.
La compagnia teatrale Quelli di Archippe prima dell'esibizione alla Biennale Democrazia di Torino.
Create your own Animation