Le rassegne e gli eventi

L’Associazione Quelli di Archippe ha assunto la gestione del Castello Piccolomini di Ortucchio a partire dall’agosto 2011, al fine di conservare e rendere fruibile l’edificio, attraverso manifestazioni, eventi e aperture regolari.

Per realizzare gli obiettivi prefissi si è scelto di realizzare una rassegna: Propolis. Rassegna rivitalizzante di arte musica e spettacolo.

Il successo di questa iniziativa e l'affluenza di pubblico ha spinto l'associazione ad un nuovo progetto: Pro.Gredi: rassegna estiva di storia, arte, teatro e musica per capire le trasformazioni del territorio e dove stiamo andando.  

Per la stagione 2013 l'associazione, al suo terzo anno di gestione del Castello Piccolomini di Ortucchio, organizza "Pro.vocatio", giocando sul valore della provocazione. La rassegna estiva 2014 porta il nome di "Pro.getto". Propone di affrontare la tutela del territorio e dell’ambiente a partire dal problema dei rifiuti. Il titolo, come è tradizione per l’Associazione, si riferisce ad una parola latina, PROJECTUS, letteralmente “gettare avanti”, ad intendere “ciò che si ha intenzione di fare in avvenire”, ma anche, metaforicamente, vuole essere un invito a diventare consapevoli produttori di rifiuti, capaci di recuperare ciò che si usa, attraverso un più ampio progetto di riciclo. Alla base di tutto noi mettiamo la conoscenza e la salvaguradia dell'ambiente, perché la conoscenza del territorio e della sua storia e il rispetto della legalità sono le sole condizioni possibili per un reale progresso.
In occasione del centenario del tragico evento sismico avvenuto il 13 gennaio 1915 Quelli di Archippe organizzano TerraeMotus, per dare uno sguardo a ciò che era e ciò che è il nostro territorio prima e dopo quella data.

Create your own Animation