L'arte del corpo

Una giornata dedicata all'evoluzione del corpo nelle varie arti.

 

Inizio con performance di Body Painting ad opera di Doriano Ghidotti, artista mantovano che ha dipinto il corpo di Deborah Di Nisio, Francesca Verrocchi e Chiara Fiore, ballerine sulmontine.

 

La serata è stata quindi aperta dalla danza "Progredi", curata dalla coreografa Carla Cipolla, che ne ha ripercorso la storia dagli albori fino alla danza moderna e contemporanea, con intervento al termine del balletto della stessa coreografa sulle scelte che hanno portato alla creazione coreografica.

 

A seguire intervento di Marcello Gallucci, docente di storia dello spettacolo presso l'Accademia delle Belle Arti di L'Aquila, che ha portato i numerosi spettatori presenti alla scoperta dell'aevoluzione del corpo nel teatro.

 

E' stata quindi la volta di Lea Contestabile, docente di anatomia dell'arte presso l'Accademia delle Belle Arti di L'Aquila, con la disamina della nascita e dell'evoluzione della Body  Art.

 

Ed infine Vladimir Luxuria, ospite d'eccezione della serata, ha testimoniato di come il corpo si è evoluto nello spettacolo, riportando la sua esperienza di vita e la sua scelta di essere finalmente chi sentiva d'essere.

Una serata magica e particolare che ha voluto indagare le mille sfaccettature del corpo umano nell'arte del '900: l'arte del corpo come riconoscimento dell'identità umana in tutte le sue forme.

 

Create your own Animation