I tesori di San Rocco e Sant'Orante

​L'Associazione Culturale Quelli di Archippe è lieta di invitarVi all'inaugurazione della mostra fotografica "I tesori di San Rocco e Sant'Orante", che si terrà il 02 agosto 2015, alle ore 18.00, all'interno della fortezza ortucchiese.


Organizzata in occasione dei 100 anni dal tragico evento del terremoto del 1915, la mostra vede protagoniste le opere una volta ospitate nelle 2 chiese del paese che furono gravemente danneggiate dal sisma.

Tra di esse spiccano in particolare quelle legate alla scuola sulmonese del XV/XVI sec., ed in particolare all'artista Giovanni da Sulmona.

Oggi le opere lignee sono ospitate nel Museo Civico di Sulmona ed il loro stato di conservazione ne sconsiglia lo spostamento.

A questa prima fase fotografica della mostra, seguirà una fase (intorno alla fine del corrente anno) in cui le opere verranno, in collaborazione con l'Accademia delle Belle Arti di L'Aquila, riprodotte attraverso l'utilizzo delle tecnologie di scansione e stampa tridimensionale.

L'evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Ortucchio e della Città di Sulmona e con il contributo della Fondazione Carispaq - Cassa di Risparmio della Provincia di L'Aquila.
Commenti: 0
Create your own Animation