Cronica Gothica

Teatro d’attore e di figura,

per ragazzi dagli 8 anni e pubblico misto

 

Testo e regia: Barbara Chiarilli

 

con: Sara Scenna, Stefania Martellone, Edoardo Jageregger, Barbara Chiarilli

 

Durata: 50 minuti circa

 


Questo racconto ricorda il ritmo di antiche leggende, quando l’Italia era percorsa in lungo e in largo da condottieri e imperatori stranieri in cerca di imprese uniche e immortali e di regni imperituri.

Il nostro cantastorie ha un nome: Buccio di Ranallo, e la storia è quella dell’antica città dell’Aquila, la sua evoluzione, la sua leggenda e il suo destino. L’ambientazione si rifà a un futuro post-apocalittico in cui non c’è più traccia di progresso ma si è immersi in un nuovo medioevo. Una montagna di resti, nasconde i personaggi che tornano a raccontare la loro storia ricomponendo in un precario equilibrio, l’antica giostra sociale. Sfilano giullari, dame e cavalieri che spuntano dal cartellone di un cantastorie come immagini di un passato tutt’altro che lontano.

Le vicende sconosciute sembrano, a tratti note a tutti, forse perché nella nostra storia umana, troppo spesso tutto si ripete. L’azione cresce insieme allo spazio che, da semplice accumulo, si fa struttura  anche con l’aiuto del pubblico. Basta poco, a questa costruzione sgangherata per disfarsi e tornare ad essere un mucchio di macerie: tutto torna al punto di partenza, ma basta aspettare per vederla di nuovo prosperare, senza sperare mai in una reale evoluzione. 

Resta la narrazione in forma di proverbi ed episodi storici (dalla nascita della città, alla morte di Corradino, all’elezione di Celestino V fino al grande terremoto), a fare da monito alle scelte politiche e sociali di questa antica città, brandello grottesco di quel che resta di questo nostro mondo. 

 

Ispirato a Cronica di Buccio di Ranallo; La manomissione delle parole di Gianrico Carofiglio; I pilastri della società di Ibsen, Epistola agli scelleratissimi Fiorentini Dante; Pensieri di Pascal; Sallustio; Se questo è un uomo di Primo Levi; la Costituzione Italiana;L’ultimo ghibellino di Antonio Parlato.

 

 

Scheda Cronica Gotica
Qui trovate la scheda completa dello spettacolo
scheda spettacolo Cronica Gotica.pdf
Documento Adobe Acrobat 100.5 KB
Create your own Animation